Home > Nido infanzia

Il Nido d’infanzia Le Maghe Magò è accreditato dal Comune di Firenze (dal 6 agosto 2014)
In convenzione per le tariffe agevolate alla famiglie 

Il nido “Le Maghe Magò” aderisce alla FAN (Federazione Asili Nido di Firenze) , nata nel 2008 dall’incontro ed il confronto tra un nutrito gruppo di nidi d’infanzia di Firenze, allo scopo di promuovere percorsi di formazione ed aggiornamento pedagogico e normativo, convegni, iniziative volte al miglioramento dell’offerta formativa nei singoli servizi associati, economie di scala per l’acquisto di prodotti e forniture.

Nel corso di questo anno pedagogico, i nidi aderenti alla Federazione Asili Nido di Firenze hanno portato avanti un approfondito percorso di riflessione e condivisione dei principi, valori e obiettivi psicopedagogici che sottendono al proprio lavoro quotidiano. Questi principi sono riportati nel “Manifesto pedagogico FAN”.

Il Nido d’infanzia Le Maghe Magò accoglie 28 bambini tra piccoli, medi e grandi
Leggi i dettagli del servizio

I nostri moduli

Asilo Nido Lungo (per bambini da 12 mesi)
dalle 7.30 alle 17.30

Asilo Nido Prolungato (per bambini da 12 mesi)
dalle 7.30 alle 15.30

Asilo Nido Corto (per bambini da 12 mesi)
dalle 7.30 alle 13.30

Le nostre attività extra

Diamo la possibilità di far scegliere alla famiglia, in modo facoltativo, due attività extra, inserendole in due giorni a settimana durante la nostra mattinata al nido.
Ogni anno inseriamo nel nostro progetto educativo alcune attività che per sostenere al meglio le qualità e le intelligenze di ogni bambino.
Ogni anno siamo alla ricerca di nuove proposte educative extra e quindi possiamo spaziare con argomenti e attività di ogni tipo, rispettando però la concomitanza di valori educativi presenti in esse e nelle Maghe.

Inglese per i piccoli

LiMo – Linguaggi in Movimento è una cooperativa specializzata nell'ambito della formazione linguistica tra cui corsi di inglese per i piccoli studenti degli asili nido e delle scuole...

MusicaMi

La Teoria di Apprendimento Musicale, o Music Learning Theory, elaborata da Gordon negli Stati Uniti, in più di 50 anni di ricerca, è un modello...

Yoga col pannolino

L’idea di portare lo Yoga al nido nasce da diverse esperienze fatte con i bambini di questa età, nel corso delle quali abbiamo osservato che I PICCOLI FANNO YOGA SPONTANEAMENTE: ci è spesso...

La continuità

Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia rappresenta spesso una fase delicata, sia sul piano affettivo sia su quello degli apprendimenti.
Le Maghe Magò propongono esperienze per evitare disagi e creare condivisioni, attivandosi sul territorio,
Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia spesso segna l’uscita da una situazione protetta, familiare, calda e rassicurante, ad un ambiente che pur mantenendo caratteristiche simili al nido, è caratterizzato da aspetti più “scolastici”: maggior numero di bambini, meno insegnanti, più regole e in qualche modo simboleggia l’ingresso nella scuola intesa come istituzione. Per rendere meno brusco il passaggio, durante il mese di maggio i bambini del nido visitano le scuole pubbliche dell’infanzia del comprensivo Le cure, (scuole materne Pascoli, Boccaccio, la Pira e Garibaldi), un piccolo gruppo di bambini, a seconda della scelta effettuata al momento dell’iscrizione alla scuola materna, condivide la mattina educativa nelle scuole, conoscendo le insegnanti e i bambini che le frequentano.

Dal ottobre 2018 Le Maghe Magò collaborano con l’associazione LUAR ( https://verdeluar.org/informazioni/), per la realizzazione con il Maestro d’Orto Nicola, di un orto sospeso sul nostro terrazzo, 10 incontri per sensibilizzare i bambini alla cura della natura, progetto che prosegue nel progetto educativo delle scuole materne Boccaccio e La pira con la stessa Associazione.

Il gruppo educativo, durante il periodo della scelta delle scuole dell’infanzia, riceve i genitori per colloqui di orientamento, inoltre a richiesta, nei mesi antecedenti l’inizio della scuola si mette in contatto con i futuri insegnati per dare indicazioni delle esperienze vissute durante gli anni di nido.

Vuoi iscrivere il tuo bambino?

Chiamaci o vieni a trovarci.

Contattaci