Orario e Situazioni

7.30 / 9.30 Arrivo e accoglienza
9,30 / 10.00 Spuntino e gioco delle presenze
10,00 / 11.00 Igiene personale e attività strutturate
11.00 / 11.30 Riordino dei materiali, bagno (cambio e igiene personale a piccoli gruppi)
11.30 / 12.15 Preparazione al pranzo e pranzo
12.15 / 12.30 Igiene personale
12.30 / 13.30 Giochi autonomi, letture e preparazione alla prima uscita
12,40 / 13,30 Saluto e ricongiungimento (per nido corto)
13,30 / 16,00 Sonno e risveglio individualizzato (gioco tranquillo per chi non dorme)
15,30 / 16.00 Cambio, igiene personale e merenda 16.00 / 17,30 Gioco autonomo attività mignon , riordino, saluto e ricongiungimento

Organizzazione della giornata tipo

Ogni giorno i bambini hanno più possibilità di scelta rispetto all’attività da svolgere (guidato dall’adulto) e rispetto ai punti di interesse da condividere o meno (da scegliere in piena autonomia). si propone la suddivisione in piccoli gruppi a seconda della proposta educativa, ognuna delle quali è seguita da un educatore.
Dopo le routines mattutine che prevedono l’accoglienza, l’igiene personale e la colazione i bambini possono scegliere di vivere ogni tipo di esperienza laboratoriale e non solo, in modo da poter sviluppare le tante intelligenze che ognuno di loro possiede.
Le intelligenze possono essere: linguistica, musicale, logico-matematica, corporea…
Il compito di chi educa è offrire occasioni di crescita equilibrate secondo le intelligenze da mettere in gioco, così come considerare ogni
situazione interessante da esplorare con tutte le intelligenze (ovvero in maniera globale). Quindi, gli educatori osservano durante il gioco autonomo i particolari interessi che appassionano ogni singolo bambino poi propongono approfondimenti per sostenere le competenze dei bambini e per stimolare – con calma e delicatezza – nuovi interessi.
Tutto questo prende vita nelle attività organizzate e guidate dall’adulto.

In autonomia, ogni bambino trova a sua disposizione diversi punti di interesse:

  • GIOCO SIMBOLICO;
  • TRAVESTIMENTO;
  • LETTURA;
  • GIOCHI A INCASTRO;
  • GIOCO MOTORIO.

Con il piccolo gruppo e l’educatore di riferimento, ogni bambino ha a che fare con diverse attività laboratoriali alle quali partecipa a rotazione:

  • PITTURA;
  • DISEGNO;
  • COLLAGE;
  • PASTA DI SALE;
  • TRAVASI;
  • GIOCO EURISTICO;
  • ESPERIENZE SENSORIALI;
  • NARRAZIONI;
  • MASSAGGIO INFANTILE…