Vivere all’aria aperta

Sviluppiamo i principi dell’open space anche su un altro fronte: vivere all’aria aperta. Si tratta così di proporre ai bambini l’esperienza dell’outdoor education.

Strutturalmente il nido dispone di una terrazza dove il bambino sviluppa sì l’aspetto motorio ma anche quello educativo-sensoriale.

Ogni anno infatti i bambini si dedicano al progetto dell’ORTO. Dalla semina alla raccolta, i bambini vivono ogni tappa fondamentale delle piante e degli ortaggi acquisendo conoscenze e responsabilità. Grazie al valido aiuto dei nonni che partecipano a questa attività durante tutto l’anno educativo, ogni bambino si crea un vero e proprio bagaglio personale riguardo all’esperienza diretta con la natura che lo circonda e che lo accompagna durante tutti i cicli stagionali.

Requisito essenziale è indossare calosce e tutine impermeabili e uscire all’aperto in qualsiasi stagione.

La terrazza

Terrazza suddivisa in centri di interesse:

  • angolo degli elementi naturali per arrampicata e scoperta spontanea;
  • angolo simbolico con casetta di legno e attrezzatura da cucina;
  • angolo relax con tavoli, panche e sedute di legno dove fare una pausa bevendo acqua e facendo spuntini nella mattinata e nel pomeriggio, angolo adibito anche per pranzare all’aperto;
  • angolo dell’orto con vasca per piantare semi e germogli;
  • angolo con sabbiera per sviluppare l’aspetto sensoriale dei bambini;
  • angolo giochi motori con biciclette, carrelli e casse da trascinare.

In estate disponiamo due grandi piscine gonfiabili per bagno e giochi con l’acqua.

Vivere la cittadinanza

Questo “fil rouge” dell’OPEN SPACE continua nel riconoscere il bambino come “cittadino del mondo” e per questo proseguiamo l’outdoor education facendo vivere la CITTADINANZA nel nostro quartiere e oltre…

I bambini, in ogni stagione, passeggiano nel nostro quartiere delle Cure: vanno al mercato, a vedere i treni, a salutare le papere, a comprare la schiacciata al forno, a prendere un gelato nei periodi più caldi e a vivere il parco vicino.. Questo, un modo per renderli piccoli cittadini attivi nella comunità che si trova anche fuori dal nido.

La gita in Fattoria

Alla fine dell’anno possiamo dire di rendere omaggio alla nostra scelta educativa mettendo alla prova grandi e piccoli con un’esperienza del tutto unica: la gita in FATTORIA!!!

Le grandi regole del “siamo fuori ed esploriamo il mondo” vengono messe in atto proprio con le enormi prove da “superare”: prendere il treno, far vedere il biglietto al controllore, intraprendere un lungo viaggio, osservare la campagna, rispettare gli animali, prendersi del tempo lontano da casa…

Tutto questo premette di far emergere nel bambino una grande consapevolezza del mondo circostante, delle diverse realtà a cui può andare incontro e di fargli capire che è giusto avere delle responsabilità nei confronti di sé stesso e degli altri.